Aperto dal 1° Aprile al 31 Ottobre
English Deutsch Franšais Espa˝ol
Home B&B 52 News Prezzi Prenotazione Ubicazione Calice Ligure
Calice Ligure
 
Calice Ligure si trova a pochi chilometri dal mare nell'entroterra di Finale Ligure in provincia di Savona.

Poco distante da Rialto, paese quasi montano, dove le radici del mondo contadino sono state raccolte nel peculiare Museo della CiviltÓ Contadina.14 km dal Colle del Melogno (1028 m), che si collega all'Alta Via dei Monti Liguri.

5 km da Finale Ligure, dove c'è il mare e un piccolo porto turistico, con possibilitÓ di una scuola di vela e di escursioni giornaliere in barca. A 13 Km da Varigotti, grazioso borgo saraceno. Vicino a Finalborgo a Verezzi e Noli, tra i borghi più belli d'Italia. A Finalborgo, chiuso da mura medievali, ancora ben conservate, si svolge nella seconda metà di agosto, il fantastico "Viaggio nel Medioevo". Piacevole uno sguardo ai Chiostri di Santa Caterina, dove si trova il Museo Archeologico del Finale.

A Verezzi, d'estate, nell'incantevole piazzetta Sant'Agostino, sospesa sul mare, si tengono i famosi spettacoli teatrali, inoltre presso la borgata Crosa si trova un singolare mulino a vento: il "Mulino Fenicio". Infine Noli, antica Repubblica Marinara e ultimo villaggio di pescatori, con la sua suggestiva "Passeggiata Dantesca", ispirata dal IV canto de Purgatorio, che si svolge ogni anno in primavera.

Da non perdere, una passeggiata sull'Altopiano delle Manie, tra pini d'Aleppo, ruta e lavanda, in un contesto storico-naturale unico. A un passo da Perti Alto, contrada quasi magica con il Castello Govone, il Castrum di Sant'Antonino e le sue tipiche Chiese. Poco distante dal pregevole Museo dell'Orologio da Torre, a Bardino Nuovo.

A 70 Km dal Galata, Museo del Mare di Genova, dove si può riscoprire il secolare rapporto tra l'uomo e il mare. Per chi ama la Natura, invece, Calice, è vicino a sentieri della macchia mediterranea odorosa di rosmarino e timo, accattivanti percorsi per mountain bike, affascinanti grotte da esplorare, utilizzate come rifugi dall'uomo primitivo 30,000 anni fa e infine vertiginose pareti da arrampicare: le più vicine si trovano nella Rocca di Perti.

Da vedere in paese e nei dintorni
 
Da vedere la splendida Chiesa Barocca. Davanti all'ingresso del B&B 52, sotto all'archivolto c'è un'edicola vuota ornata da due angioletti di gesso.

Molti i locali pubblici sparsi per Calice: diversi ristoranti, pizzerie e bar e una gelateria, ma anche uno studio veterinario, la farmacia, due parrucchieri, un centro estetico, due negozi alimentari, un tabaccaio, la banca, la posta, un'edicola e una galleria d'arte. Non molto distante dal paese, facilmente raggiungibili a piedi, si trovano un campo da tennis e un campo da calcetto.

Sulle alture di Pian dei Corsi si può visitare una fattoria eolica. A Perti, lungo la strada provinciale che collega il paese a Finale L., c'è un maneggio; inoltre la linea 35 del bus collega Calice alla Riviera.

Calice ligure, dimora di Emilio Scanavino e paese frequentato negli anni '60/'80 da artisti e pittori. Testimone di quel tempo rimane nel Museo, la "Casa del Console", la Collezione di Arte Contemporanea "Remo Pastori".

Collegamenti amici:

Barabba:
 
La braceria e focacceria simpatica nel nucleo storico di Calice. Si cena dalle 19,30 alle 24 (chiuso il mercoledì e a pranzo):
www.facebook.com
Facebook
La storia di Calice Ligure:
 
Il sito con molte informazioni storiche interessanti su Calice:
www.calice.org
www.caliceligure.org
 
Bed and Breakfast 52
Via Vecchia 44,  17020 Calice Ligure (SV),  Italia
Telefono ++39 019 65739  -  Mobile ++39 348 5651321
cikala2002@libero.it